In Italia, vi sono decine di migliaia di ponti costruiti negli anni 50 e 60 e quindi giunti alla fine della loro vita di progetto, perché circa 50 anni è la vita utile massima garantita dalle tecnologie costruttive e di protezione dalla corrosione disponibili a quell’epoca. Cedimenti strutturali come quelli del Ponte Morandi non sono una tipicità tutta italiana, ma costituiscono un pericolo che accomuna Europa e resto del mondo.
Il problema, oltre alle condizioni di aggressività ambientale e all’inquinamento, che aumentano il degrado di ponti e infrastrutture, è l’impiego in crescita di mezzi pesanti nel trasporto su gomma. Non tutti i cedimenti o i crolli sono causati dalla corrosione. Tuttavia, essa rappresenta una seria minaccia poiché è un fenomeno subdolo, talvolta difficile da valutare. Pensiamo alle costruzioni in calcestruzzo armato: sono necessarie tecnologie appropriate per valutare lo stato corrosivo delle armature, tecniche non sempre note agli operatori del settore civile.
L’evento Infracorr 2019, che unirà una sessione congressuale a una sessione espositiva, di consulenza mirata e di networking, ha lo scopo di presentare le migliori tecnologie di prevenzione e protezione dalla corrosione di ponti e infrastrutture nonché le buone pratiche di progettazione, ispezione e manutenzione delle stesse.
INFO GENERALI
28 maggio 2019
Palazzo Turati Milano
PARTE 1 (mattino) | Tecnologie progettuali
PARTE 2 (pomeriggio) | Tecnologie di manutenzione e casi di studio