News normative, 18 novembre 2024

Durante l’ultima riunione del comitato tecnico UNI/CT 035 si è deciso di aprire la revisione della norma UNI CEI 8:1997 “Dispositivi di protezione catodica. Alimentatore di protezione catodica.”. Le parti interessate a partecipare alla revisione, sono invitate ad iscriversi al gruppo di lavoro UNI/CT 035/GL 13, se non già presenti.

A breve verrà pubblicata sul sito APCE la nuova edizione delle Linee guida “Protezione catodica della rete in acciaio di trasporto del gas naturale“.

Entra nell’ultima fase di approvazione (la FDIS, durante la quale sono possibili solo commenti editoriali) la nuova norma ISO 9351 “Galvanic anodes for cathodic protection in seawater and saline sediments”. Si tratta dell’evoluzione della norma europea EN 12496, dedicata agli anodi galvanici da utilizzare in acqua marina o nei sedimenti del fondo marino.

Entrerà a giorni nella fase DIS (l’ultima in cui sono possibili commenti tecnici) la nuova norma ISO 21055 “Corrosion of metals and alloys — Test method for microbiologically influenced corrosion of oil and gas transmission pipelines”. Si tratta di una nuova norma dedicata alla corrosione microbiologica interna.