Grande successo della Giornata Studio “Aggiornamento Normativo, Monitoraggio e valutazioni dei parametri di protezione catodica”

Un numero straordinario di partecipanti per la prima tappa di un percorso che si svilupperà nel 2021

Grande riscontro per la Giornata Studio organizzata da Apce lo scorso 3 dicembre dal titolo “Aggiornamento normativo, monitoraggio e valutazione dei parametri di protezione catodica.”

Tenutosi sotto forma di webinar interattivo, il momento di approfondimento si è inserito nel ricco ciclo di incontri organizzati dall’Associazione sul tema, con l’obiettivo non solo di fornire informazioni utili per migliorare l’operatività dei tecnici del settore, ma per far crescere cultura e sensibilità nell’ambito della protezione catodica in relazione nello specifico a gasdotti e trasporto gas. La presenza di 168 iscritti e la partecipazione di numerosi soci Apce ha ben testimoniato il successo dell’iniziativa fondata soprattutto sulla qualità dei contenuti espressi dai relatori che si sono susseguiti. Ci riferiamo in particolare a Fabio Brugnetti referente tecnico Apce, ai professori Andrea Brenna e Marco Ormellese del Politecnico di Milano e all’ingegner Roberto Ballerini. La giornata ha presentato momenti di interattività di grande interesse che hanno dato all’incontro spessore e complementarietà di vedute e punti di vista.

Come spesso succede, affrontare temi normativi di livello nazionale e internazionale dà la possibilità di confrontarsi con argomenti che toccano lo sviluppo industriale e di mercato dei settori di riferimento; una prospettiva, in particolar modo quando si fa riferimento alla norma UNI 11094 (oggetto della Giornata di Studio) – sulla quale si basano i criteri di monitoraggio della protezione catodica dei gasdotti – che apre inevitabilmente ad argomenti “di sistema” legati nel caso specifico al trasporto gas.

La giornata studio deve dunque esser considerata come la prima tappa di un percorso che si svilupperà nel 2021 e di cui presto sarà pubblicato il calendario; percorso che trarrà spunto anche dalle tante sollecitazioni giunte da esperti e partecipanti durante la web conference del 3 dicembre.

Aggregare imprese, istituzioni, istituti di ricerca in una community di qualità, consolida il ruolo di Apce all’interno di comparti che sempre più necessitano di manutenzione e cura degli asset strategici, unendo soluzioni tradizionali a innovazione tecnologica e di processo.

Per accedere agli atti della Giornata Studio clicca qui ( scaricabili solo per i partecipanti)