PERSONE IN POSSESSO DI CERTIFICAZIONE LIVELLO 1 E LIVELLO 2 STRUTTURE METALLICHE INTERRATE E IMMERSE
Norma UNI EN 15257
ORARIO
Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
CONTENUTI DEL CORSO
- Corrosione dei metalli
Concetti sui fenomeni di corrosione e sui principali fattori di corrosione. Meccanismo elettrochimico della corrosione, condizioni di immunità, di attività e di passività. Principali forme di corrosione localizzata.
Caratteristiche potenziale e corrente dei processi anodici e catodici e potenziale di protezione, parametri di progettazione.
Cenni sulle principali metodologie di protezione delle strutture (protezione passiva ed attiva). - Normativa nell’ambito della protezione catodica
Informazioni tecniche contenute nelle norme, nei codici, nelle specifiche e nelle linee guida.
Aggiornamento decreti legislativi e norme.
Delibere AEEG e linee guida protezione catodica delle reti di distribuzione e trasporto e stoccaggio del gas naturale. - Tecniche di applicazione e modalità operative della protezione attiva
Esecuzione di misurazioni per il rilievo dei parametri elettrici di una struttura (potenziale, corrente) e dell’ambiente (cadute di tensione nel terreno, resistività del terreno).
Richiami interferenze elettriche da sistemi di trazione e da strutture e provvedimenti per limitarle.
Metodi per la loro determinazione e prevenzione. Principio di funzionamento degli impianti per il controllo delle correnti disperse (drenaggio unidirezionale e misto), principali caratteristiche, regolazioni e modalità d’impiego.
Resoconti di misura e relativa documentazione. - Effetti della corrente alternata sui fenomeni di corrosione e protezione catodica
Illustrazione del fenomeno che regola lo sviluppo di corrosione da corrente alternata su strutture metalliche interrate protette catodicamente, sottoposti alle interferenze elettromagnetiche dei sistemi eserciti a corrente alternata.