News normative, 18 novembre 2024

Durante l’ultima riunione del comitato tecnico UNI/CT 035 si è deciso di aprire la revisione della norma UNI CEI 8:1997 “Dispositivi di protezione catodica. Alimentatore di protezione catodica.”. Le parti interessate a partecipare alla revisione, sono invitate ad iscriversi al gruppo di lavoro UNI/CT 035/GL 13, se non già presenti. A breve verrà pubblicata sul sito APCE la nuova edizione …

News normative, 4 novembre 2024

Sarà presto presente sul sito UNI la revisione 2024 della UNI 10835 “Protezione catodica di strutture metalliche interrate – Anodi e dispersori per impianti a corrente impressa – Criteri di progettazione e installazione”. Si tratta di una completa riscrittura della norma del 1999, per adeguarla a quanto avvenuto negli ultimi 25 anni. Ripartita la revisione della norma ISO 15589-1, riguardante …

PROTEZIONE CATODICA DELLA RETE IN ACCIAIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

Ecco la nuova linea guida “Protezione Catodica della rete di acciaio di distribuzione del gas” ed.6 rev0 del 03/10/24 con periodo di applicazione anni di riferimento 2025÷2030. Il documento recepisce i criteri della norma UNI EN ISO 15589-1:2017 e UNI 11094:2019 oltre a descrivere le scadenze operative da rispettare in termini di:  aggiornamento della classificazione dei punti di misura e …

Collaudo di un sistema di protezione catodica- 2° parte

La gestione degli eventi che possono compromettere l’efficace condizione. Un approccio fortemente predittivo Continua ad arricchirsi la collana di Focus Apce 2024 con l’approfondimento a cura di Lorenzo Spisni. Questo articolo illustra un evento tipico in cui può imbattersi un team di corrosionisti su reti interrate in acciaio per la distribuzione gas. La gestione dell’evento esposto è ottenibile grazie alla …

Norme sulla Protezione Catodica: un aggiornamento su ciò che si sta muovendo (Automa Smart Grid Days 2024)

Durante la nostra partecipazione agli Automa Smart Grid Days 2024 abbiamo tentato di fornire una chiave di lettura per aggiornare il personale di Protezione Catodica su ciò che si sta muovendo a livello normativo. Qui una sintesi e un leggero ampliamento di quanto presentato. Introduzione La Protezione Catodica non è mai stata un’attività semplice, ma in passato era più facile …

Le nuove Linee Guida APCE per la protezione catodica dell’infrastruttura gas

Penso che potrebbe essere sconfortante per chi legge iniziare l’argomento con le solite frasi come: “in riferimento a ecc… ecc…”; sarebbe diverso aprire con: è stato completato l’iter di revisione della “Linea Guida per la protezione catodica della rete di distribuzione del gas naturale”! Proprio questo è l’obiettivo per il quale il Comitato Tecnico di APCE si è dedicato con …

Primo Articolo Tematico 2024-Focus APCE

IL PANORAMA NORMATIVO PER LA PROTEZIONE CATODICA Fin dal suo nome, APCE, l’Associazione per la Protezione dalle Corrosioni Elettrolitiche, introduce due concetti chiave: 1. abbiamo un problema, la corrosione 2. è un problema prevenibile, con opportune tecniche di protezione. La protezione a cui ci riferiamo ha due facce: • prevenire il contatto delle infrastrutture da proteggere con gli ambienti che …

pila di norme da revisionare

PROSSIMI PASSI NEL MONDO UNI

Completata la revisione della norma UNI 10835 (anodi e dispersori per corrente impressa, https://www.apce.it/normativa/la-nuova-norma-uni-10835-su-anodi-e-dispersori-per-impianti-a-corrente-impressa-entra-in-inchiesta-pubblica-finale/), il gruppo di lavoro UNI/CT 035/GL 13 “Protezione catodica di strutture metalliche interrate ed immerse” metterà mano alla revisione di una lunga serie di norme nazionali. Nell’ultima riunione del GL 13 si è deciso di dare la priorità alle seguenti norme: UNI CEI 8:1997 Dispositivi di protezione …

La nuova norma UNI 10835 su anodi e dispersori per impianti a corrente impressa entra in Inchiesta Pubblica Finale

Con questo post ha inizio una nuova rubrica del sito APCE. Si tratta di un servizio dedicato ad aggiornarvi sul mondo normativo e legislativo dedicato alla Protezione Catodica. Lo scorso 6 giugno è iniziato l’ultimo passo del percorso di approvazione della nuova versione della norma UNI 10835. La norma è intitolata “Protezione catodica di strutture metalliche interrate – Anodi e …