Fabio Bolzoni

CURRICULUM

Istruzione:Andrea Brenna
Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrochimica, Politecnico di Milano, 1995.
Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, Politecnico di Milano, 1990.

Esperienza Lavorativa:Andrea Brenna
È docente degli insegnamenti “Tecnologia dei materiali e chimica applicata” (Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura) e “Building Materials” (Laurea Magistrale in Building and Architectural Engineering). Svolge attività didattica nell’ambito di contratti tra il Dipartimento di afferenza e ENI Corporate University per gli argomenti “Corrosione in ambito oil and gas e protezione catodica” e nell’ambito di contratti con APCE (Associazione per la protezione dalle corrosioni elettrolitiche) per corsi di certificazione e di aggiornamento sulla protezione catodica.
Fa parte del collegio di Dottorato in Ingegneria dei materiali presso il Politecnico di Milano dal 2016.
L’attività di ricerca, svolta prevalentemente presso il Dipartimento di afferenza, con periodi presso l’Instituto “Eduardo Torroja” del CSIC di Madrid (Spagna) ha riguardato principalmente il degrado dei materiali e la sua prevenzione, in particolare: durabilità delle strutture in calcestruzzo armato, con particolare riferimento ai fenomeni di corrosione delle armature; corrosione e protezione dei materiali metallici negli impianti industriali, con particolare riferimento alla produzione e trasporto degli idrocarburi, e negli ambienti naturali; protezione catodica delle strutture metalliche e in calcestruzzo armato.

Società e Unità di appartenenza attuale:
Politecnico di Milano.

Qualifica attuale:
Professore associato del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Politecnico di Milano.
È vicepresidente del Centro di Studio “Corrosione” dell’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM). E’ socio dell’Associazione Italiana Ingegneria dei Materiali (AIMAT). Fa parte del comitato scientifico della rivista “APCE Notizie”. Ha svolto attività di “failure analysis” nel campo della corrosione e protezione dei materiali metallici.
È co-responsabile di PoliLaPP “Laboratorio di corrosione dei materiali Pietro Pedeferri”.