Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono tutti da un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito equamente.

Purtroppo, in Italia a causa delle perdite si spreca ogni anno circa il 40% dell’acqua immessa nella rete di trasporto, corrispondente alla quantità necessaria a soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 40 milioni di persone.

APCE si sta impegnando per contribuire a risolvere questo grave problema, attuando azioni per divulgare e sensibilizzare, dalla piccola impresa alle Istituzioni, la buona pratica della prevenzione nel preservare le condotte idriche.

L’esperienza di APCE consolidata nell’applicazione attuazione della protezione catodica per l’industria del trasporto, distribuzione e stoccaggio del gas naturale, viene e può essere messa a disposizione del settore mondo idrico, sempre più critico vista la fragilità della rete di trasporto e la periodica scarsità della risorsa ACQUA.

APCE ritiene assolutamente prioritario coinvolgere in questo processo culturale anche i gestori degli acquedotti, individuando i criteri applicativi e manutentivi più appropriati per garantire integrità degli asset e traguardare la sostenibilità economica ed ambientale del sistema. Lavoriamo insieme per raggiungere questo obiettivo essenziale prioritario per il nostro paese.

Segui e contatta APCE per conoscere le iniziative e le opportunità per la tua impresa.

www.apce.it

segreteria@apce.it