APCE, anche per questa edizione, parteciperà alle Giornate Nazionali della Corrosione con un workshop “Protezione Catodica: Applicazioni nel Mondo Idrico”
Il nostro Paese ha un patrimonio enorme e prezioso, costituito dalla miriade di reti interrate di trasporto e distribuzione di fluidi. Una grande attenzione è stata rivolta negli ultimi decenni alla prevenzione dei rischi dovuti alle corrosioni per le reti gas. Le reti idriche, invece, soffrono ancora di perdite superiori al 40%. La causa forse risiede nello scarso valore dato in passato alla risorsa acqua, che le siccità degli ultimi anni ci hanno portato a rivalutare.
Qualcosa si è mosso, ma le parole d’ordine sono ancora rilevazione e riparazione delle perdite e, nei contesti più innovativi, previsione/predizione delle loro possibili occorrenze. Ancora poco si fa dal punto di vista della prevenzione delle perdite dovute a corrosioni.
Con questo workshop vogliamo proseguire un percorso di confronto e di trasferimento di competenze iniziato con la Giornata di studio del 23 maggio:
- di quali differenze dobbiamo tenere conto se vogliamo applicare la Protezione Catodica alle reti idriche?
- quali approcci è possibile seguire su reti già esistenti e quali sono i potenziali vantaggi?
- che tipo di competenze operative e di tecnologie è possibile trasferire dalle reti gas alle reti idriche e quali sarebbero i vantaggi per entrambi i settori?
Queste sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante questo primo incontro.
Dove: Aula R3 c/o Cittadella Politecnica-Politecnico di Torino
Quando: 6 luglio
Ore 10.00-11.50
Per i Soci APCE è possibile richiedere i free-pass alla segreteria (segreteria@apce.it) i biglietti d’ingresso per le 3 giornate comprensivi degli eventi sociali