Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Giornata di Studio
Protezione catodica per gli Acquedotti: Applicabilità e prospettive future La protezione catodica dei gasdotti è una realtà consolidata e inclusa nelle deliberazioni ARERA, l’obiettivo APCE è quello di proporre soluzioni equivalenti anche alle nuove progettazioni di acquedotti realizzati con tubazioni in acciaio , non ché al revamping di strutture predisposte all’applicazione della protezione catodica. In questo scenario vale la …
APCE agli Smart Grid Days 2023
Il 26 ottobre APCE parteciperà agli Smart Grid Days organizzati da AUTOMA con: “Sonde di potenziale: prove di tipo e piano industriale per la messa in servizio sui gasdotti” Verrà illustrata la procedura di prova per valutare l’accettabilità di sonde di potenziale per il monitoraggio della protezione catodica in accordo con il protocollo di test concordato e testato attraverso Università Politecnico …
3° uscita 2023: Focus Tematici
LA PROTEZIONE CATODICA APPLICATA AL MONDO IDRICO PARTE 1 – IL PUNTO DI PARTENZA E… DI VISTA! Cominciamo con una domanda schietta, nelle infrastrutture acqua e gas la protezione catodica può venire applicata con le stesse modalità? Purtroppo no! Bisogna fare una doverosa premessa, le reazioni di ossido riduzione che avvengono sulla superficie dei metalli sono identiche e anche gli …
Integrità e conservazione del patrimonio delle infrastrutture acquedottistiche nazionali
Buone pratiche per una nuova visone tra crisi idriche e nuove opportunità di intervento L’evento si svilupperà seguendo due filoni paralleli con l’obiettivo di descrivere le possibilità di ottimizzazione dei sistemi di conservazione degli asset dal punto di vista tecnico e da quello dei meccanismi di finanziamento. Assieme a soci APCE che porteranno all’attenzione dei partecipanti casi virtuosi di applicazione …
APCE presente ad Accadueo
APCE continuando nella sua opera di ricerca e divulgazione dell’applicazione della protezione catodica alle condotte idriche ha deciso, come nell’edizione del 2021, di partecipare alla manifestazione Accadueo che si terrà dal 11 al 13 ottobre presso BolognaFiere di Bologna. L’associazione sarà presente in tutte le giornate con uno Stand (Pad. 26 -Corsia B- n.107) e nella mattinata del 12 ottobre …
3° uscita 2023: Focus Tematici
Collaudo sistema di protezione catodica di una rete esistente Curiosità operative ed efficienza energetica come traguardo Considerando lo sviluppo della metanizzazione in Italia l’attenzione del distributore gas sulla condizione di protezione della rete si associa in forte prevalenza a reti esistenti ed in esercizio da anni se non decenni. In considerazione di ciò con l’introduzione degli obblighi di servizio è …
Protetto: Disponibili le presentazioni della Giornata di Studio
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
APCE alle Giornate Nazionali della Corrosione AIM
APCE, anche per questa edizione, parteciperà alle Giornate Nazionali della Corrosione con un workshop “Protezione Catodica: Applicazioni nel Mondo Idrico” Il nostro Paese ha un patrimonio enorme e prezioso, costituito dalla miriade di reti interrate di trasporto e distribuzione di fluidi. Una grande attenzione è stata rivolta negli ultimi decenni alla prevenzione dei rischi dovuti alle corrosioni per le reti …
2° uscita 2023: Focus tematici
“Rivestimenti Anticorrosivi” Il secondo focus tematico, è a cura di Elio Rossi dell’azienda Socia di APCE, Civardi srl. Il concetto di protezione passiva è legato all’attuazione di tutti i provvedimenti, sia in fase di progettazione che di realizzazione, che consentano di isolare le parti metalliche di una struttura dall’ambiente circostante. L’ottimizzazione della protezione passiva comporta la riduzione sensibile dei rischi …
- Page 1 of 2
- 1
- 2