Sono disponibili i materiali utilizzati durante il seminario sulla Durabilità delle Opere in Calcestruzzo Armato che si è svolto on line. MATERIALI IN PDF De NoraSistemi anodici a corrente impressa – parte 1 De NoraSistemi anodici a corrente impressa – parte 2 De NoraSistemi anodici a corrente impressa – parte 3 Protezione catodica nel calcestruzzoprincipi, criteri, applicazioni La corrosione nel …
Aggiornamento normativo, monitoraggio e valutazione dei parametri di protezione catodica
La giornata di studio si focalizza sull’aggiornamento normativo a livello internazionale e nazionale, in particolar modo in relazione alla norma UNI 11094 sulla quale si basano i criteri di monitoraggio della protezione catodica dei gasdotti; vengono altresì illustrati i criteri di installazione degli elettrodi di riferimento con coupon e i criteri di collaudo di un sistema di protezione catodica. Data …
ATTIVAZIONE CORSI ON LINE
Il perdurare della situazione sanitaria rende la possibilità di organizzare corsi in presenza sempre più incerta, per questo motivo APCE si è organizzata per erogare il 5° Corso di Formazione Livello 3 Settore T – UNI EN ISO 15257:2017 – TECNICO SENIOR addetto alla Protezione Catodica di strutture metalliche interrate e immerse in modalità e-learning con l’utilizzo della piattaforma Microsoft Team, …
Save the date – DURABILITÀ DELLE OPERE IN CALCESTRUZZO ARMATO-Uso di sistemi di protezione catodica e altre protezioni aggiuntive
La durabilità delle opere in calcestruzzo armato, relativamente alla corrosione delle armature, è un tema che negli ultimi anni ha avuto un interesse crescente. Anche l’attuale aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”, (DM 17 gennaio 2018 – GU del 20 febbraio) introduce in modo esplicito la durabilità tra i requisiti da soddisfare in una progettazione. Il seminario viene realizzato …
Focus Tematico : “Protetti, ma non troppo… la sovra-protezione e i suoi effetti sulle condotte interrate”
Focus tematico APCE del 2020 curato da Marco Cattalini, Cathodic Protection Specialist presso CorE. “Protetti, ma non troppo… la sovra-protezione e i suoi effetti sulle condotte interrate” approfondimento che sottolinea l’importanza di un approccio specifico e professionale in materia di protezione catodica, mettendo in luce i possibili rischi di una gestione non corretta.
CHIUSURA ESTIVA UFFICI APCE
Si informa che gli uffici di segreteria saranno chiusi per ferie dal 7 al 23 agosto. Rimarrà attivo il servizio di ricezione mail segereria@apce.it per eventuali richieste. APCE vi augura Buone Vacanze!!
CALENDARIO AUTUNNALE APCE: Workshop – Assemblea dei Soci -Corso Aggiornamento – Giornata Studio – Corsi di Formazione
Nonostante il periodo di grande incertezza e di emergenza sanitaria APCE e il suo team non hanno mai smesso di operare con l’obbiettivo di fornire offerte formative sempre più ricche e professionali. Numerose quelle che si presentano alle porte di questo autunno 2020. 03 novembre WHORKSHOP Protezione Catodica di strutture interrate in calcestruzzo armato Si terrà a Salerno presso la …
Attivazione Corsi in E-learning
APCE è lieta di informarvi che il 4° CORSO DI AGGIORNAMENTO SETTORE T – UNI EN ISO 15257:2017 DEL 25-26 MAGGIO sarà erogato in modalità e-learning con l’utilizzo della piattaforma Microsoft Team, scaricabile dal sito web di Microsoft in versione free. Ad ogni corsista che avrà finalizzato la propria partecipazione con il pagamento della quota d’iscrizione, verrà trasmesso tramite e-mail …
28 MAGGIO 2020: 10° COMITATO DIRETTIVO APCE E 131° ASSEMBLEA DEI SOCI
Le prossime Riunioni degli Organi Direttivi di APCE, il 11° Comitato Direttivo e la 132° Assemblea dei Soci, sono fissate per il giorno 28 maggio 2020. Gli aventi diritto riceveranno convocazione ufficiale per le Riunioni con gli Ordini del Giorno e gli altri dettagli organizzativi. LUOGO A causa della situazione restrittiva dovuta alle disposizioni di contenimento della diffusione del Covid-19, …
COVID-19 Indicazione Corsi
In questo momento particolare che sta segnando tutta l’Italia e che ci obbliga a vivere in uno stato di incertezza, APCE sta valutando le migliori modalità per rendere fruibili i propri servizi, con particolare attenzione ai corsi di formazione. Seguiremo rigidamente le imposizioni dei recenti Decreti emessi a seguito dell’emergenza da COVID-19, ma vogliamo provare, ove possibile, a dare un …